15a Conferenza dei Servizi ASL 12

Conferenza dei Servizi 2015 delle Aziende USL 1, US L 2, USL 5, USL 6, USL 12

verso l'Azienda Toscana Nord-Ovest

venerdì 18 dicembre 2015 - Auditorium Area della Ricerca CNR Pisa

Intervento del Coordinatore del Comitato di Partecipazione USL 12 - prof. Angelo Puccinelli

 

Secondo gli indirizzi della Regione Toscana il Comitato di Partecipazione contribuisce alla tutela del diritto alla salute, al controllo ed alla valutazione dei Servizi Sanitari realizzati sul territorio. Ha funzioni di consultazione, proposta e verifica. In accordo con l’URP, collabora al miglioramento dell’accoglienza e dei processi informativi e comunicativi tra l'Azienda e i Cittadini.

Il sistema socio-sanitario toscano propone differenti ambiti di partecipazione (C. Di P. e Consulta del terzo settore della S. d. S.; Comitato di Partecipazione dell'ASL 12; Consulta del DSM; Consulte Comunali, ecc.. Per assolvere al loro ruolo, i rappresentanti delle associazioni dovrebbero partecipare ai diversi contesti e sono costretti a impegni non sempre sostenibili. Nella nostra zona, molte associazioni sono iscritte solo ad alcuni organismi. Non è sempre possibile avere continuità della presenza degli stessi delegati e realizzare un'efficace e costruttivo confronto. La molteciplicità dei luoghi di consultazione del terzo settore rende necessario definire le correlazioni fra i vari livelli e stabilire la gerarchia delle deliberazioni.

leggi il testo completo nell'allegato

 
RINGRAZIAMO LA CROCE VERDE DI VIAREGGIO PDF

Viareggio, 29 luglio 2015

Il Consiglio Direttivo dell'A.P.S. Il Te.T.To....per noi ONLUS  ringrazia la Croce Verde di Viareggio per l'importante contributo dato alle attività di tempo libero, serali e del fine settimana, organizzate in collaborazione con la Coop. Sociale Il Cappello, a beneficio delle famiglie di persone disabili.

Il progetto è interamente autofinanziato. La concessione in uso gratuito del Doblò per trasporto invalidi ci consente di offrire a dodici associati (un numero superiore rispetto a quello altrimenti possibile) il servizio dedicato a figli e congiunti disabili e consentire a genitori, sorelle e fratelli uno spazio e un tempo per la cura della loro persona.

 

 
14a CONFERENZA DEI SERVIZI dell'ASL 12

14a CONFERENZA DEI SERVIZI dell'ASL 12 – Villa Gori Stiava-Massarosa – 10 giugno 2014   - Breve analisi dello stato di salute del sistema socio-sanitario e del del terzo settore in Versilia

intervento del prof. Angelo Puccinelli presidente dell'A.P.S. Il Te.T.To....per noi ONLUS

La vita è uguale per tutti! Quando sei nato non puoi più nasconderti

Da sempre mi occupo di sociale e diritti di cittadinanza, studio la materia ricavando elementi di analisi e mutuando concetti da diverse discipline. Partecipo a consulte, Conferenze dei Servizi e alla Società della Salute. Dal 2001 siedo al tavolo Disabilità. Intervengo ai convegni degli enti pubblici teritoriali: in particolare, sono presente alle iniziative sui temi della disabilità e della salute mentale. Sono socio aggregato AICCeF. Da poco, ho concluso l'Accademia del Cittadino della R.T. e ho dato la mia disponibilità a partecipare al GART. Rilevo che, in genere, le riflessioni e le proposte di solito si limitano ai bisogni contingenti correlati alla patologia e all'età e non considerano il panorama evolutivo della persona e le dinamiche familiari e ambientali. Si riferiscono ai soli cittadini in carico ai servizi e si assume l'esistente come realtà immutabile. Così, delle decine di migliaia di aventi titolo, solo una minoranza riceve parziali risposte.

Leggi il testo completo nell'allegato

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 11